Welcome to budgeTtino, la rubrica trimestrale che si concentra sulle fondamenta della finanza personale: il budgeting!
Ciao a tutti, sono Manuele Martino (ma tu che stai leggendo puoi chiamarmi Tino✨) e sono un consulente specializzato in Controllo di Gestione e Budgeting Coach.
Condivido da anni le mie chiusure contabili mese per mese su questo blog e in modo più approfondito sulla mia newsletter. Da poco è nato il progetto budgeTtino che si estende anche su Youtube: la rubrica dove analizzo i miei budget, previsioni e risultati personali del trimestre + l’aggiornamento finale del mio Patrimonio Netto dove mostro le asset class che lo compongono.
Hey aspetta! Se vuoi anche tu iniziare ad avere il pieno controllo dei tuoi flussi finanziari, posso aiutarti guidandoti passo passo con un coaching 1-to-1 per 3 mesi consecutivi: è arrivato BUDGETTINO ESTIVO🌞🌴 il Percorso che ti aiuterà a fare i primi passi verso la Consapevolezza Finanziaria.
Il mio tempo è limitato e quindi anche i posti a disposizione: prenotati prima che sia troppo tardi!
Ma bando alle ciance ed iniziamo!
Siamo alle porte di Luglio, si chiude la prima metà del 2024. Come è andato questo secondo trimestre?
Se vuoi recuperare il primo episodio del 2024, clicca qui!
Iniziamo subito con la previsione dei costi, divisi per categorie, che ho messo a budget per il trimestre Aprile-Maggio-Giugno:
In totale per questi 3 mesi ho previsto circa 6.000€ di spese, suddivisi nelle categorie disposte sopra dove possiamo osservare che la fetta più grossa rimane quella dell’Affitto, seguita dalle Utenze (bollette gas, luce, acqua, internet), dalla Spesa, da un viaggio programmato ad Aprile (on-the-road Italia-Olanda) e per ultima la bruttissima categoria delle Tasse (eh si, come ogni anno Giugno arriva cari investitori in regime dichiarativo😆).
Ma vediamo se ciò che ho messo a budget è stato poi rispettato. Come sappiamo le previsioni sono fatte per essere smentite. E ciò non è totalmente un male: questo esercizio aiuta a comprendere meglio come si muovono effettivamente i nostri soldi rispetto alle nostre previsioni/aspettative e più si è costanti nel farlo, più la nostra consapevolezza finanziaria aumenta.
Vediamo assieme cosa effettivamente è uscito dalle mie tasche in questi 3 mesi:
Intanto possiamo vedere che ho speso il 22% in più di ciò che mi aspettavo, ho sforato di ben 1.317 € (che comunque è meglio del 33% in più del primo trimestre). Non la prendo mai come una “sconfitta” perché in ogni caso aumenta la mia consapevolezza finanziaria. E’ da oltre 4 anni che faccio questo tipo di esercizio e posso tranquillamente dire che continuo a comprendere sempre meglio le mie abitudini di spesa in relazione ai miei cambiamenti personali e professionali. Come dicono i ragazzi che seguo nel coaching alla fine dei 3 mesi di percorso: “E’ una cosa che dovrebbero fare tutti“.
Se non vuoi essere seguito tramite coaching puoi utilizzare gratuitamente alcuni strumenti/template che metto a disposizione di chi si iscrive alla newsletter!
Ma torniamo a noi: andiamo a vedere l’analisi delle varianze delle categorie più rilevanti di questo secondo trimestre 2024 e capiamo cosa ci è sfuggito al controllo:
Rispetto allo scorso trimestre le spese per le Utenze sono state previste molto meglio (Se non sai cosa è successo lo scorso trimestre, recuperati l’ultimo episodio. Grazie al comparatore di Switcho ho cambiato radicalmente la situazione bollette e sopratutto con zero fatica!).
Con i costi per la Spesa ho leggermente sforato, ma niente di preoccupante. Ciò che invece ha destabilizzato il mio budget è stata la categoria Mobilità (costi per trasporti, carburante ecc.); ho avuto diverse spese per degli spostamenti di lavoro sia in Italia che all’estero che purtroppo non ho previsto ad inizio trimestre, e infatti potete vedere un’enorme varianza tra previsto ed effettivo.
Ho sforato anche con Divertimento e FoodOut (spese per cibo fuori casa) ma in termini assoluti è andata molto meglio dei mesi scorsi. Devo comunque migliorare il livello delle mie previsioni a budget e rimanere un po’ più largo. Stessa cosa con la voce TAX (Tasse) seppur di molto poco, ma questa volta voglio giustificarmi: è il mio primo anno in Partita IVA, abbiate pietà di me 🤣
Poi c’è l’Undefined è una categoria estremamente degna di nota. Essa ci aiuta scovare all’interno del nostro budget le spese effettuate in contati che ci siamo dimenticati di segnare! E io la inserisco addirittura nel Budget. Essendo questa voce di utilità massima, ti consiglio di utilizzarla anche tu nei tuoi budget! Puoi trovarla nel mio template scaricabile qui ♥️
Anche le spese per Progetti Personali sono state decisamente sottostimate. E’ da mesi che sto investendo nei miei progetti, ma ogni volta sottostimo il livello soldi che poi effettivamente viene investito.
Passiamo al momento più atteso e soprattutto più divertente per me da misurare, l’aggiornamento del Patrimonio Netto, una sua fotografia all’ultimo giorno di Giugno:
Rispetto allo scorso trimestre, in termini di Asset Allocation è cambiato ben poco. Il Fondo Emergenza regna come sempre sovrano, ricoprendo il 29% del Patrimonio; lo tengo molto ampio perché mi sento ancora in fase di startup, avendo cambiato completamente vita professionale adesso sono molto meno safe rispetto a prima, quindi voglio mantenere un margine di emergenza molto alto, dal quale posso attingere in caso di necessità.
Gli spicchi relativi agli investimenti sui mercati finanziari (esposizione Mondo, Mercati Emergenti, Blockchain, Cybersecurity e Azioni Singole) sono rimasti pressoché uguali in termini percentuali. Di diverso possiamo vedere diversi Crediti Commerciali verso clienti e un Fondo Tasse adeguato alle prossime imposizioni previste.
Fa male vedere quel numerino in alto a destra diminuito rispetto al trimestre precedente, ma mettiamo tutto in prospettiva:
A me sembra il grafico del prezzo di un’azione promettente😆
Scherzi a parte, si capisce chiaramente che sono in fase di startup, ho smesso di accumulare capitale per poter investire sulla mia prossima professione (Consulente Finanziario Indipendente) e sulla mia nuova vita qui in Umbria. In questo periodo sto anche guadagnando meno rispetto agli anni precedenti quindi c’era da aspettarselo, ma non vedo criticità nel breve termine.
Prima di chiudere, vorrei sottolineare un fatto importante.
Ricordo ai miei cari lettori che condivido i miei risultati non per flexare💪, anche perché da flexare c’è poco e niente, ma per incentivare l’attività di budgeting che ci dona moltissimi dati con cui poter prendere decisioni finanziarie migliori. Se anche tu vuoi iniziare a fare Budgeting puoi fare 2 cose:
- Scarica il template gratuito per il budget a questo link;
- Se vuoi essere guidato passo passo verso il mondo della Finanza Personale e creare i tuoi P/L, Budget e Balance Sheets personali posso essere il tuo coach, bloccami uno slot questo link o vai sulla pagina dedicata ai Servizi.
Grazie per l’attenzione, spero che questo articolo ti sia piaciuto e che sia stato utile.
Scrivimi un feedback con un commento qui sotto o scrivimi privatamente su [email protected], sono pronto ad ascoltarti!
Ci rileggiamo al prossimo articolo, e…
Buon budget! 📊
Tino