Cerca

Chiusura 02.2023 ↓

Chiusura 02.2023

Febbraio, il mese più corto dell’anno. Questo mese è stato molto particolare per le mie finanze, dato che sono stato 2 settimane in trasferta a Cincinnati in USA per lavoro riuscendo a ritagliare tempo libero e ferie per visitare Indianapolis e New York. Ovviamente, anche per questo, il mio Febbraio in termini di budget e costi è stato completamente differente dal Febbraio dell’anno precedente.

Vediamo com’è andata!

 

Costi Febbraio 2023

Budget Febbraio 2023 Manuele Martino

Come detto prima questo è stato un mese particolare, anche perchè durante la trasferta ho dovuto sempre mangiare fuori casa, questo il motivo della sostanziosa spesa per la categoria FoodOut.

Questa volta, invece di preparare il solito grafico che rappresenta la mia previsione del budget vs i costi effettivi dell’intero mese, ho voluto fare una comparazione (abbastanza semplice) del mio Budget specifico per il mio viaggio a New York:

Budget New York

Nel mio budget per NY (semplificato) ho completamente dimenticato di inserire le ovvie spese che avrei avuto per i Regali e per la Mobilità.

  • A budget ho previsto 875 € per 4 giorni e mezzo a NY
  • Ho speso effettivamente 962,32 € 

Considerando che sono riuscito a girare per la maggior parte di Manhattan, visitato il Moma, salito sull’Edge e guardato il derby NY Knicks vs Brooklyn Nets al Madison Square Garden, fatto un po’ di regali ai parenti, pensavo di sforare di più del previsto 🙂

 

PS: Se vuoi iniziare anche tu a monitorare le tue finanze, iscrivendoti alla Newsletter otterrai immediatamente il template per compilare i tuoi budget!

 

Risultati Febbraio 2023

Ogni mese osservo i miei risultati in base a 3 fattori: 

 

1) Ho generato utile? Ovvero se: 

Introiti > (Spese + Risparmio)

No❌, anche se consideriamo ciò che mi verrà rimborsato per la trasferta a Cincinnati, non sono riuscito a generare utile questo mese 🙁

 

2) Il mio Saving Rate (tasso di risparmio) è > 30% ?

No ❌, il mio Saving Rate è addirittura negativo, -16,85%. Se però considero ciò che mi verrà rimborsato per la trasferta a Cincinnati, il mio Saving Rate diventa positivo al 10,53%, ma ciò non basta per superare l’obiettivo.

 

3) Il mio Patrimonio Netto è aumentato? Ho fatto progressi per raggiungere i miei obiettivi (stabiliti nel mio IPS )?

Sì ✔️

E il mio progresso verso l’indipendenza finanziaria è ora al 6,63%, uno 0,20% in più rispetto a Gennaio.


Perché se non ho passato gli obiettivo precedenti, il mio Patrimonio è cresciuto?

Mi piace immaginare il Cashflow come la quantità di spinte che riesci a dare nuotando e, il resto del patrimonio investito, come la corrente del fiume in cui stai nuotando. Diciamo che questo mese non ho nuotato molto bene, ma se la corrente è a tuo favore, ti sposterai sempre più avanti verso il tuo obiettivo finanziario! 🙂

 

Se avete consigli, riflessioni o domande sulla vostra chiusura di Febbraio commentate qui sotto o scrivetemi su [email protected] 

 

Alla prossima chiusura!

 

Manu

 

Lascia un commento