L’estate è finalmente iniziata! E come ne risentono i budget e le chiusure? Solitamente con più spese riguardanti i viaggi, il divertimento e cibo fuori casa perché inevitabilmente c’è più voglia di passare più tempo all’aperto.
Analizziamo di seguito: costi, previsioni e risultati del mese.
Costi Giugno 2023
Giugno per me è sempre stato un mese ricco di spese, soprattutto per la categoria Regali dato che molte persone della mia famiglia e cerchia sociale sono nati in questo mese e questo significa quindi più spese per la suddetta categoria.
C’è stato anche un viaggio recente ad Assisi in Umbria che incide sui costi relativi ai Viaggi (spoiler: non è stata una vacanza😏, scoprirai tutto nella prossima chiusura!).
Per quanto riguarda la sezione FoodOut finally siamo sotto il 25%, ma sono convinto che si può fare meglio e sicuramente da Agosto in poi tutto migliorerà (come mai? Scoprirai anche questo nella prossima chiusura!).
E’ stato un mese abbastanza intenso ma devo dire che sono soddisfatto, anche perché credevo di aver speso di più.
NB: con la voce “Risparmio” intendo il Risparmio Attivo ovvero quello che ad inizio mese mi obbligo a mettere da parte e investire prima di iniziare a spendere per il mese. Se vuoi approfondire questo argomento lo puoi trovare nella Guida al Budget personale e nell’articolo relativo all’IPS.
Ora osserviamo l’analisi Budget vs Costi in cui capisco se sono stato dentro alle previsioni fatte per Giugno o meno:
Sono stato bravo per quanto riguarda il Divertimento/svago, sono stato dentro anche al budget che mi ero prefissato per il viaggio in Umbria e le spese per il cane sono state in linea a quanto previsto.
Ho esagerato (as always) con pranzi/cene fuori casa spendendo davvero troppo ma, come anticipato, da Agosto in poi la storia cambierà.😉
Come puoi vedere, ho sforato anche con la categoria Undefined. Per il budget è, a mio parere, una categoria fondamentale perché fa da contenitore a tutte quelle spese effettuate in contanti che ci scordiamo di segnare.
Per Giugno questa quota ammonta a circa 80 € che, ripeto, è l’ammontare di spese effettuate cash che mi sono dimenticato di annotare.
Ma come faccio a rilevarle? Semplice, il mio template per il budget lo calcola automaticamente! Iscrivendoti alla newsletter potrai ottenerlo gratuitamente e seguendo la mia Guida al Budget Personale potrai avere tutto sotto controllo, anche ciò che “ti scordi di segnare” 😉
Risultati Giugno 2023
Ogni mese osservo i miei risultati in base a 3 fattori:
1) Ho generato utile? Ovvero se:
Introiti > (Spese + Risparmio Attivo)
No ❌, questo mese gli introiti sono stati più alti delle mie spese ma, se sommate al Risparmio Attivo eseguito ad inizio mese, ho sforato.
2) Il mio Saving Rate (tasso di risparmio) è stato > 30% ?
No ❌ , il mio Saving Rate di Giugno è stato del 6,69 %. Decisamente non un ottimo risultato.
3) Il mio Patrimonio Netto è aumentato rispetto al mese precedente? Ho fatto progressi per raggiungere i miei obiettivi (stabiliti nel mio IPS )?
Of yes! ✔️
E il mio progresso verso l’indipendenza finanziaria è ora al 7,38%, un piccolissimo 0,03% in più rispetto a Maggio. Ma meglio di niente!😊
Se hai consigli , riflessioni o domande su chiusure/budget commenta qui sotto o scrivimi in privato su [email protected], sono felice di risponderti al più presto 😉
Cheeers,
Alla prossima chiusura!
Manu (ma tu che hai letto fino alla fine puoi chiamarmi Tino 😁)