Siamo giunti all’inizio del 2024 e in tutte le aziende ci si sta confrontando con la chiusura di Dicembre, dell’ultimo trimestre e dell’intero anno 2023. Conosco amici che lavorano in contabilità che odiano questo momento, perché per un’azienda è molto più difficile far quadrare i conti, avendo molte operazioni accumulate all’interno del proprio bilancio, mentre per me è sempre bello mettermi lì e scoprire i risultati personali dell’anno ed è proprio questo il tema di questo articolo: ricapitolare gli introiti e le spese avute nel 2023, scoprendo se ho generato utili ed osservare come è cambiato il mio patrimonio rispetto all’inizio dell’anno.
Per chi non mi conosce sono Manuele, ho 28 anni e sono un consulente specializzato nel Controllo di Gestione appassionato di Statistica e Finanza in tutte le loro forme.
Premetto che non è assolutamente mia volontà volermi confrontare con qualcuno. Non ambisco a voler raggiungere i livelli di altre persone o a misurarmi con amici, colleghi o altri investitori; l’unica persona con la quale voglio competere è Manuele, me stesso, cercando di migliorare mese dopo mese, anno dopo anno. Non mostro i miei numeri per “flexare” (anche se, secondo me, da ostentare c’è poco e niente), ma condivido i miei numeri per dare a chi legge la consapevolezza che il patrimonio personale, i flussi finanziari e i propri investimenti possono essere misurati facilmente facendo budgeting ogni mese tramite il P/L, il budget e il balance sheet. So di avvicinare soprattutto i curiosi a questo tipo di contenuti e spero vivamente di convertirne la maggior parte verso una consapevolezza finanziaria migliore. 😀
Bene, iniziamo!
Spese del 2023
Per ricapitolare tutte le mie spese avute durante l’anno ho creato un grafico chiaro coi dati raccolti dalle mie chiusure (Puoi farli pure tu! Ricevi ora il tuo template iscrivendoti alla newsletter):
In questo modo riesco a comprendere perfettamente come si sono mossi i miei soldi nel 2023 categoria per categoria e a quanto ammontano le spese dell’intero anno, ovvero a 24.597,18 € circa il 30% in più dell’anno scorso!
Come si può ben vedere, le spese maggiori le ho avute per Affitto, cibo fuori casa (FoodOut), Progetti Personali, Spesa, Divertimento e Mobilità.
Si nota chiaramente che ho esagerato con le spese per il cibo: l’anno scorso accadde più o meno la stessa cosa, seppur quest’anno in modo minore. Dovrò sicuramente rivedere il mio Investor Policy Statement per l’anno 2024 e correre ai ripari, anche se sono fiducioso che il 2024 sarà differente.
Dopo aver analizzato le spese, è l’ora di osservare a che punto è il mio patrimonio a fine 2023:
Il mio patrimonio netto, è complessivamente di 42.927,16 €, il 16% più alto dell’anno scorso, ottimo! Le voci principali riguardano:
- il mio Fondo di Emergenza pari al 32,2% del patrimonio, che mi permetterebbe di vivere senza lavorare non cambiando le mie abitudini di spesa per circa 7-9 mesi;
- i miei investimenti in ETF sapientemente diversificati geograficamente e settorialmente con esposizione:
- Mondo – 12,2% del patrimonio;
- Mercati Emergenti – 11,6% del patrimonio;
- Cybersecurity – 2% del patrimonio;
- investimenti nel mondo Blockchain (cryptovalute), una parte in ETF che segue l’andamento dei principali competitor del settore e una parte in moneta decentralizzata, che copre il 6,4% del patrimonio;
- la Liquidità che compone il 2,7% del mio patrimonio, pronta ad essere utilizzata per eventuali investimenti;
- il Fondo di Previdenza Complementare di categoria (se vuoi saperne di più ne parlo in questo video) pari al 23,5% del patrimonio, che contiene il mio TFR e i contributi volontari versati da me e dal mio datore di lavoro;
- gli investimenti in Azioni singole che compongono il 7,2% del mio patrimonio;
- e il Fondo Tasse che compone il 2,2% del patrimonio.
Sono abbastanza soddisfatto della strutturazione del mio portafoglio, che in quest’ultimo anno si è evoluto, anche in termini assoluti.
Nel prossimo grafico puoi osservare il tracciamento dell’ammontare del mio patrimonio in diversi momenti negli ultimi 4 anni, dal 2020 a fine 2023:
Considerando che sono giovane, gli alti e bassi “particolari” di quest’anno (chi mi conosce sa!), non posso lamentarmi, ma devo spingere quella linea verso l’alto!
Spero che questo articolo sulla mia “chiusura contabile personale” del 2023 ti sia stato utile, soprattutto per comprendere che grazie al budgeting puoi monitorare qualunque aspetto dei tuoi flussi finanziari: le tue spese, il cashflow generato ogni mese, la composizione del tuo portafoglio investimenti e del tuo patrimonio. Se vuoi iniziare anche tu ad esplorare la finanza personale, iscriviti alla newsletter, ottenendo in modo completamente gratuito il template per iniziare a redigere i tuoi budget.
Next step: rivedere l’IPS, l’Investment Policy Statement e dargli una revisionata per questo 2024!
Alla prossima e buon Budget!
Manu (ma se hai letto fino a qui puoi chiamarmi Tino😜)